Dr. Andrea Mancuso

Andrea Mancuso Petricca è nato a Roma il 26 Aprile 1972 ed attualmente lavora presso l’Oncologia Medica dell’Ospedale San Camillo/Forlanini. La sua specifica area di competenza è l’assistenza e la ricerca clinica e molecolare nell’ambito dei tumori del tratto gastrointestinale.

Si è laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma con lode nel 1998 e successivamente si è specializzato in Oncologia Medica nel 2003 presso la medesima Università. Negli anni successivi alla laurea lavora come Tenente Medico presso l’Infermeria e Pronto soccorso della 46° Brigata Aerea, Aereoporto Militare di Pisa in qualità di Tenente Medico (2000), presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia/Oncologia Medica, Policlinico Umberto I di Roma (1998-2003) e presso il reparto di Medicina Interna/Oncologia Medica dell’Ospedale Giuseppina Vannini di Roma (2004).

Durante e dopo il conseguimento della specializzazione in Oncologia Medica, il Dr. Mancuso partecipa a programmi di ricerca traslazionale presso l’MD Anderson Cancer Center, Houston, Texas (2000-2001), Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI, 2004-2006), Beth Israel Medical Centre New York (2006) studiando in particolare modo i meccanismi molecolari di resistenza e progressione nei tumori gastrointestinali. Nel 2005 presso Università di Berna, Svizzera consegue il Master in comunicazione e psicologia clinica e nel 2006 risulta vincitore di concorso pubblico per Dirigente Medico di I livello in Oncologia Medica presso Ospedale San Camillo/Forlanini.

Nel 2010 il Dr. Mancuso ottiene l’attestato in Organizzazione e Leadership in Oncologia Medica, Master of Health Care Delivery Science Program, Dartmouth College, Boston, USA.

Grazie alla sua attività di ricerca nei tumori gastrointestinali il Dr. Mancuso ha vinto premi speciali presso ESO (European School of Oncology, 2005), AICF (American-Italian Cancer Foundation, 2006), e FECS (Federation of European Cancer Societies, 2006) per la costruzione di nuove metodologie nello sviluppo di studi clinici innovativi di fase I/II. Di recente il Dr. Mancuso è stato nominato come “Senior Consultant” in immuno-oncologia gastrointestinale presso CECTIR (Center of Excellence for Cancer Treatment and Immunotherapy Research), Sukumvit Hospital, Bangkok (NCI, Thailand).

Il Dr. Mancuso è autore di più di 200 pubblicazioni/abstracts su riviste mediche accreditate ad elevato impact factor, risulta co-autore di numerosi capitoli di oncologia medica in libri di testo internazionali specialistici nella materia. La Sua attività di ricerca si concentra e si sviluppa nei principali congressi nazionali e internazionali ai quali partecipa spesso in qualità di oratore. Ulteriormente Egli è membro dell’Editorial Board di numerose riviste internazionali e Senior Member delle più importanti società scientifiche oncologiche ASCO (American Society of Clinical Oncology), AACR (American Association for Cancer Research (AACR), ESMO (European Society Medical Oncology), AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica).